LA NOSTRA AZIENDA ATTRAVERSO GLI ANNI...

Ogni azienda ha una sua storia, fatta di sacrifici, successi, cambiamenti e persone. Questa di seguito é la nostra, é il percorso che ci permette di essere differenti oggi, grazie alle scelte del passato!

1981 › NASCE ELPA ABRASIVI COME DITTA INDIVIDUALE
1981

L'inizio dell'avventura

Erano gli inizi degli anni '80 quando l'Ing. Elio Panero posò il primo mattone della Elpa Abrasivi, produttore di abrasivi.

Saranno tante le sfide imprenditoriali che lo attenderanno, ma altrettante saranno le soddisfazioni frutto della serietà nel lavoro mai mancata nel corso degli anni.

Nel 1981 nasceva quindi Elpa Abrasivi, oggi un punto di riferimento nel mercato degli abrasivi.

1985

L'azienda diventa l'attuale Elpa Abrasivi srl

Al suo quarto compleanno Elpa Abrasivi diventa una società di capitali con denominazione srl.

1986

Elpa in Europa

Dopo 5 anni dall'inizio della nostra avventura nel 1986 raggiungiamo un obiettivo importante: il nostro primo cliente in Europa che ci sceglie come produttore di abrasivi! È l'avvio di un forte sviluppo nelle esportazioni!

1989

Alla conquista del mondo

L'Europa non ci bastava e così nel 1989 il nostro business raggiunge dimensioni mondiali, con la conquista del primo cliente al di fuori del "Vecchio Continente".

1995

Rivoluzione in produzione

La metà degli anni '90 sono importanti per la nostra produzione, che subisce notevoli miglioramenti. Nel 1995 inseriamo nel nostro processo produttivo la prima macchina automatizzata, che ci consentirà di:

  • velocizzare la produzione
  • aumentare la produzione
  • aumentare la qualità dei nostri prodotti
2001

Il trasferimento

Nel 2001, per festeggiare i primi 20 anni di attività, decidiamo che era ora di ingrandirci per far fronte nel migliore dei modi alle richieste dei nostri clienti.

Rimanendo fedeli alla nostra cittadina natale Narzole, da via Giolitti ci siamo trasferiti in Frazione Lucchi (la nostra attuale sede). Questo ci ha permesso di ampliare la produzione e di migliorare notevolmente ogni singolo processo aziendale, diventando un'azienda decisamente più strutturata.

2010

Installazione impianto fotovoltaico

Nel gennaio 2010 é pronto ed operativo il nostro nuovo impianto fotovoltaico, installato sul tetto della struttura. Abbiamo ben 724 pannelli pari ad una superficie totale di 3000mq che eroga 180.000 kw/h annui. Quasi tutto il nostro fabbisogno energetico é quindi prodotto in maniera del tutto ecosostenibile.

Ogni anno:

  • eliminiamo 94.000 kg di CO2 dall'atmosfera
  • risparmiamo 39 tonnellate equivalenti di petrolio (tep)
2014

Il Robot

Possiamo vantare dal 2014 un impianto completamente robotizzato che ci permette di garantire:

  • qualità omogenea
  • produzione costante
  • grandi volumi di produzione
2016

Nel mezzo del cammin di nostra vita...

Siamo giunti ai 35 anni di attività e per Dante Alighieri sarebbero la metà del percorso, ma noi li interpretiamo più correttamente come un punto di svolta, l'inizio di un nuovo lungo ciclo positivo.

Decidiamo di intervenire sul marketing della nostra azienda attraverso la messa online del nuovo sito e la progettazione di nuove strategie con l'obiettivo di svilupparci ulteriormente, pur conservando sempre e gelosamente la caratteristica che più ci contraddistingue dall'inizio, ossia la CORRETTEZZA che ci permette di vantare un'ottima reputazione sul mercato come produttore di abrasivi.

2017

Certificazione ISO 9001:2015

Iniziamo il 2017 con una bellissima notizia: l'importante istituto certificatore Bureau Veritas ci conferisce la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per il campo di applicazione Progettazione e Produzione di Prodotti Abrasivi.

L'esperienza accumulata negli anni di lavoro ci ha portato a raggiungere questo obiettivo importantissimo, per noi motivo di grande orgoglio e per i nostri clienti un'ulteriore garanzia del nostro modo di produrre in maniera meticolosa.

La continuazione della storia la scriviamo insieme...

OGGI
TORNA SU